Le novità del mondo Cottanera

11/3/2012
DIARI DI VENDEMMIE IN COMPAGNIA DI DONNE SICILIANE

Quarantacinque donne del vino siciliane sono le protagoniste del libro “Sicilia: diari di vendemmie…in compagnia di donne siciliane”.

Il volume edito dalla SeB è stato scritto da Andrea Zanfi, toscano e girovago che non è nuovo ad imprese editoriali del genere dove mette in evidenza il bello e il buono del vino italiano. Ed è impreziosito dalle immagini di Giò Martorana, fotografo siciliano di talento. Il libro sarà presentato in anteprima in un evento curato da Cronache di Gusto in collaborazione con l’Irvos che si terrà il prossimo 11 marzo presso l’Nh Hotel di Palermo (Foro Italico 22/b) a partire dalle 16.

La presentazione a cui parteciperanno gli autori è articolata in tre momenti: il primo che coinvolgerà tutte le donne protagoniste del libro, un modo per conoscersi e dialogare; il secondo in cui verrà presentato il volume; il terzo sarà rivolto alla degustazione dei vini delle donne raccontate nel libro.

L’ingresso è ad inviti e ci si può prenotare scrivendo a eventi@cronachedigusto.it oppure chiamando allo 091.7726885. Piccola particolarità: gli uomini sono ammessi solo in compagnia di una donna, un modo divertente per fare risalto alla presenza femminile sia nel libro che per l’anteprima.  

“Questo libro altro non è che un viaggio interiore, alla riscoperta di territori che trasferiscono delle emozioni uniche, un modo per riscoprire i luoghi d’infanzia, cercando non solo di interiorizzare i luoghi, ma di viverli pienamente. E’ quasi una catarsi - spiega così Zanfi l'idea da cui nasce il libro- che permette in maniera oggettiva di fare un percorso diverso, più maturo e per questo più consapevole: ero stato tante volte in Sicilia, ma non l'avevo mai vissuta con il cuore, in tutta la sua interezza. Questo libro altro non è che il compimento di questo percorso.”

Il libro sarà presentato anche al Vinitaly attraverso un evento che si terrà il prossimo 25 marzo alle 14,30 al padiglione Sicilia. Si compone di circa duecentoquaranta pagine e sarà messo in vendita dalla metà di marzo al costo di 50 euro.