Le novità del mondo Cottanera

19/3/2012
LE CONTRADE DELL'ETNA 2012

Anche quest'anno si ripeterà la manifestazione che vedrà  il riunirsi dei  produttori delle varie contrade Etnee a confrontare le varie tipologie di vino prodotto dall' autoctono "Nerello Mascalese".

L'appuntamento con "LE CONTRADE DELL'ETNA" è per lunedì 19 marzo 2012 presso la cantina "Passopisciaro Srl" in contrada Guardiola.

L’iniziativa promossa e curata da Andrea Franchetti giunge alla quinta edizione e si svolgerà con la formula di sempre, andando in scena nella sua cantina a Passopisciaro e riunendo i produttori colleghi delle pendici. In sessanta parteciperanno con le loro etichette, dalle aziende storiche ai piccoli vigneron. Una carrellata unica al mondo per degustare le nuove annate e per fare conoscere ad appassionati, giornalisti ed operatori del settore i territori dell’Etna, appunto le Contrade. Aree ben definite che potrebbero essere equiparate a grandi cru, perché piccoli mondi caratterizzati ciascuno da esposizione, altitudine proprie e ineguagliabili, dove si porta avanti una certa idea del vino che nasce dall’intimo rapporto fra territorio, vitigno e lavoro dell’uomo. "Ancora una volta, con l'evento Contrade, l’Etna del vino dà dimostrazione di essere un sistema solido in grado di portare avanti una prova d’eccellenza che in pochi anni ha saputo conquistare i palati a tutte le latitudini, diventando la bandiera enologica della Sicilia", dice una nota della cantina. Sotto la regia di Franchetti, a cinque giorni dal Vinitaly, prende così vita un'importante anticipazione su una delle realtà vtivinicole più promettenti, diventanta per i produttori oramai occasione per incontrarsi e fare squadra.

Saremo presenti con: Barbazzale bianco 2011 - Barbazzale rosso 2011- Etnarosso 2009 - Etnabianco 2011