Le novità del mondo Cottanera

24/3/2012
AL VINITALY IN ANTEPRIMA IL LIBRO DI ANTONELLA CLERICI E BRUNO VESPA: VINO E CUCINA

Un percorso enogastronomico attraverso i sapori, gli aromi e i prodotti tipici del nostro Paese. Un lavoro a quattro mani che è anche un inno all'antica sapienza culinaria, ai prodotti, agli aromi e ai sapori di tutte le regioni d'Italia.

Vino & cucina è un libro scritto a quattro mani da Antonella Clerici e Bruno Vespa, in cui i due autori, per la prima volta insieme, propongono non solo una guida sfiziosa all'abbinamento di cibi gustosi e ottimi vini, ma anche un insolito itinerario nel mondo della gastronomia italiana.

E così, usando la bussola delle stagioni, hanno raccolto 100 ricette tradizionali e le hanno abbinate a 200 dei nostri vini migliori. Potrai scegliere tra i maccheroncini di Campofilone - che vanno a braccetto con il verdicchio dei Castelli di Jesi - o la mousse di ceci - che si accompagna all'Etna Bianco - o le conchiglie con zucca - abbinate al Piere Sauvignon.

Troverai anche piatti classici rivisitati con fantasia e accostamenti sorprendenti. Non mancano poi le ricette vegetariane.

Nel libro troverete nella sezione ricette di primavera abbinato alle pappardelle gialle al ragù di agnello il nostro Etna bianco ...

"è un vino bianco strutturato prodotto da Cottanera, un'azienda catanese che eccelle nei ross i(notevolissimo il suo Etnarosso), ma che qui abbiamo scelto per un vino figlio di uve rigorosamente autoctone, sapido, fruttato emolto versatile negli abbinamenti, perchè può accompagnare benissimo anche con un' aragosta a vapore" Bruno Vespa