NEWS

Vivere Cottanera: alla scoperta delle contrade 

Cottanera, Calderara, e Feudo di Mezzo. Prima ancora di essere i nomi di alcuni dei nostri vini, sono i nomi delle contrade di questa terra che ci ha accolto e a cui ogni giorno dedichiamo cure e amore.

Per permettervi di scoprire al meglio questi luoghi, abbiamo ideato un percorso dedicato alle contrade in cui vi accompagniamo alla scoperta della diversità che il territorio etneo possiede. Passeggiando tra i vigneti, a piedi o accompagnati in jeep, con la guida di Patrizia o Giulia andremo insieme a scoprire i diversi territori, i terreni, le vigne, in una passeggiata immersa in questa natura che vi avvolgerà con i suoi colori, coi profumi, con il calore del sole siciliano e la freschezza delle terre a 700 metri sul livello del mare. 

Ci sposteremo poi in cantina per scoprire insieme come curiamo i nostri vini durante il passaggio in botte e l’affinamento in bottiglia. In barriccaia scopriremo i diversi tipi di botte e la tecnica del roumiage. Per poi degustare poi insieme i vini accompagnati dalle antiche ricette di famiglia preparate da Carmela nella nostra cucina, una sapienza che si tramanda di generazione in generazione. 

5 i vini Cottanera che assaporeremo: Etna DOC Bianco, Etna DOC Rosato, Etna DOC Rosso, Etna DOC Bianco Contrada Calderara, Etna DOC Rosso Contrada Feudo di mezzo. 

Tre ore in cui scoprire le peculiarità del territorio e assaporare le prelibatezze che produce. 

Condividi articolo